Problema touchpad + sospensione

Salve a tutti, per me è un onore far parte di questa community.
Vi scrivo in quanto dopo un aggiornamento del sistema, mi si sono presentati i seguenti problemi:

1. Il touchpad non viene più rilevato dal sistema (se vado nella sezione hardware, vi è solo l’opzione “mouse” ed è sparita quella del touchpad). Devo precisare che questo problema l’ho avuto per un lungo periodo fino ad un aggiornamento del sistema, ma il touchpad funzionava ad intermittenza. Per capirci, funzionava per un tot di minuti, poi si bloccava per qualche decina di secondi per poi rifunzionare. Ciò si ripeteva in loop. Ad oggi, dopo l’aggiornamento, ha smesso di funzionare definitivamente come in passato.
  2. Quando premo il tasto di accensione, il computer va in “sospensione” ma la tastiera resta retroilluminata, e quando ripremo il tasto il computer non dà segnali di vita e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo (questo problema, a differenza del punto 1, non l’avevo mai avuto, e fidatevi e frustrante).
    Spero possiate darmi una mano/suggerimento per provare a risolvere questi due problemi.
    PS. Ho un ASUS FX504

Grazie mille a tutti!

Ragazzi buongiorno
Ho provato vari tentativi con varie guide per cercare di risolvere il problema della sospensione, ma ovviamente non sono riuscito a risolverla. Ho provato a modificare la riga del file grub come mostrato in questo forum https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=390875 . Purtroppo anche inserendo “i8042.reset=1 quiet splash” non sono riuscito ad avere riscontri positivi (o meglio nessun riscontro). Qualcuno è in grado di dirmi come posso fare per risolverlo? È veramente fastidioso questo bug. Ripeto, mi si è presentato dopo un aggiornamento del sistema, non riesco a far ripartire il computer dopo la sospensione, lo devo solo spegnere per poi riaccendere.
Grazie

Chiedo scusa se scrivo ancora. Alla fine dopo un ulteriore aggiornamento del sistema si è sistemato tutto. Sia per quanto riguarda touchpad che per quanto riguarda la sospensione del pc. Mi stavo scervellando con le impostazioni dei driver nvidia, ma alla fine tutto si è risolto grazie all’aggiornamento.
Se volete potete chiudere

che versione del kernel hai? prova a riaggiornare tutto e riprova con l’ultimo update del kernel che ha risolto dei problemi con una patch per mouse e tastiera di alcuni portatili asus che forse condizionava anche altri vendor con gli stessi device id

1 Like

Buonasera Lorenzo.
La versione del Kernel è:
Linux parrot 4.19.0-parrot4-28t-amd64 #1 SMP Parrot 4.19.28-2parrot4.28t (2019-04-18) x86_64 GNU/Linux
Con l’aggiornamento che ho effettuato 5 giorni fa il problema si è risolto (come ho scritto nell’ultimo messaggio). L’unica cosa da segnalare è che alcune volte il touchpad si blocca per qualche secondo, per poi riprendere a funzionare correttamente.

si, ho visto il tuo messaggio ma non ho avuto modo di rispondere, ho fatto prima a fixare il tutto e rilasciare l’aggiornamento che non a guidarti lungo tutto il percorso di troubleshooting per farti mettere una pezza temporanea

1 Like

Ciao, sto usando un traduttore, quindi potrebbero esserci degli errori.

Questo problema è presente per tutti i notebook ASUS della serie FX, con il touch panel ELAN.

Ho un ASUS FX503VD e ho cercato di risolvere questo problema da molto tempo.
Per quanto ne so, nella versione 5.2+ del kernel il comportamento del driver è stato modificato e ora dovrebbe funzionare correttamente.

MA, dopo aver riattivato il computer dalla modalità di sospensione, è probabile che il suo funzionamento venga interrotto e dovrai riavviare il driver manualmente. Puoi farlo come segue:

sudo rmmod i2c_hid && sudo modprobe i2c_hid

Consiglierei di creare uno script per facilità d’uso.
Ecco un altro link utile: https://community.parrotsec.org/t/i2c-hid-touchpad-issues/6111,
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1543769#c130

AGGIORNAMENTO

Ho appena controllato il forum e, come si è scoperto, avevano già risolto tutti i problemi con il touch panel e stavano aspettando che i ragazzi del kernel facessero modifiche al nuovo kernel.

1 Like

Grazie mille, adesso dopo gli aggiornamenti sembra andare tutto bene. Vi tengo comunque aggiornati sulla situazione, grazie!

1 Like